domenica 16 ottobre 2011

Un Giove martoriato dal seeing con Fabrizio

Ieri sera con Fabrizio Francione ci siamo messi a fare delle prove su giove e sulla Luna per fare un test comparativo tra il mio c8 e il suo rc8, il problema è stato che il seeing scarsissimo ha livellato nettamente le prestazioni, dando risultati pessimi seppur utilizzando una Point Grey Chameleon monocromatica con campionamento effettivo a 12 bit..
la prima e la terza sono state acquisite a 4,5 mt di focale, le altre a soli 2,5 ca dato che il seeing non permetteva..





le immagini sono frutto di una pessima elaborazione di circa 200 frames ognuna sui 500 acquisiti in media..

lunedì 10 ottobre 2011

Urano per la prima volta..

Ieri sera mi sono dedicato per la prima volta a questo gigante gassoso, sinceramente perchè il seeing non era molto buono e perchè con la mia attrezzatura sò bene che in ogni caso discernere particolari sulla sua superficie sia molto improbabile..in ogni caso almeno dalla colorazione si dovrebbe notare che non è una stella..
somma di 500 frames a 5 fps con gain al massimo a f10 sul c8.
non è un gran che ma mi da sempre una certa emozione..

Almach - Gamma Andromedae


Ieri sera, solo per caso provando a puntare una stella luminosa per collimare, ho scoperto questo sistema multiplo dall'indubbia bellezza.. in questa foto eseguita con la neximage tramite l'elaborazione di 500 fotogrammi con una post colorazione della stella principale ho cercato di dare l'idea della grande differenza cromatica fra le due compagne, che all'oculare lascia a bocca aperta..purtroppo non sono riuscito a dare lo stesso effetto naturale ..
focale di acquisizione 4500mm ca, 5 fps e gain al massimo